ARMONIA
Oltre alla teoria musicale, nella quale si affrontano le prime nozioni musicali e si è introdotti nel mondo della lettura delle note, l’Accademia Europea Musicale vi offre la possibilità di apprifondire lo studio dell’armonia moderna. Il percorso didattico prevede due annualità nelle quali verranno trattati i principali argomenti utili a orientarsi nell’analisi armonica dei brani di musica moderna e contemporanea. Le tematiche principali affrontate saranno:
Primo livello
Introduzione all’armonia:
il suono (altezza,intensità,timbro); consonanza e dissonanza: gli armonici; il temperamento equabile; tono e semitono; come calcolare la distanza fra due note; la notazione musicale. Gli intervalli; gli intervalli diatonici e gli intervalli cromatici; enarmonia; analisi intervallare di brani musicali. Introduzione alle scale maggiori; le armature di chiave. Introduzione alle scale minori; armonica, melodica e naturale; relativa minore.
L’armonia delle triadi:
le forme delle triadi (maggiori, minori, diminuite e aumentate); rivolti delle triadi. Le triadi diatoniche (armonizzazione a 3 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali (I-IV-V, II-V-I, I-II-III-IV, I-VI-II-V). Rivolti delle triadi diatoniche; legame armonico. Triadi a parti late e legame armonico.
Gli accordi completi a 4 voci e l’analisi armonica dei brani moderni:
accordi a 4 voci e rivolti. Accordi a quattro voci diatonici (armonizzazione a 4 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali. Sostituzioni diatoniche e cromatiche (tritono). Analisi armonica (tonalità, cadenze e successioni, dominanti secondarie, diminuito di passaggio, interscambio modale), analisi armonica di brani.
Oltre le scale maggiori e minori:
introduzione alla musica modale.
Secondo livello
Riepilogo delle scale principali:
scala maggiore; scala minore armonica, melodica e naturale; scala pentatonica; scale simmetriche: scala a toni interi, scala ottofonica diminuita e scala ottofonica dominante.
Dalle triadi agli accordi di 13°:
7° maggiore, 7° minore (dominante), 7° diminuita, 6° maggiore. Accordi a quattro voci alterati: accordi con b5 e +5; doppie alterazioni (b5 e +5). Accordi di 9a; accordi di 9° alterati (b9 e +9); combinazione di quinte e none alterate. Accordi di 11° e 13°; accordi di 11° e 13° alterati; combinazione di 9° ,11° e 13°. Le note guida: three notes voicings; three notes voicings con una tensione.
L’armonia moderna:
tonalità maggiore e tonalità minore. Tonalità maggiori: riepilogo di successioni diatoniche; pluralità e sostituzioni diatoniche; analisi delle aree di tonalità; accordi pivot; analisi armonica di brani in tonalità maggiore. Tonalità minori: scale minori ed armonia minore; II-V-I in minore; pluralità nelle tonalità minori; analisi armonica di brani in tonalità minore; combinare tonalità maggiore e minore; Il sistema modale Modi della scala maggiore e modi della scala minore melodica; gradi di tensione nel modale; analisi di brani modali; comporre nel sistema modale. Dalla teoria alla pratica: la sostituzione armonica e la riarmonizzazione di un brano Sostituzioni diatoniche (funzionali) e cromatiche (non funzionali); accordi di approccio cromatico; pedali; triadi su basso e upper structures; policordi. Armonizzare una melodia nota per nota: cenni sui block chords, armonizzazione intervallare, nota singola come pluralità melodico-armonica.
|