SETTOREMODERNO





ARMONIA 

Oltre alla teoria musicale, nella quale si affrontano le prime nozioni musicali e si è introdotti nel mondo della lettura delle note, l’Accademia Europea Musicale vi offre la possibilità di apprifondire lo studio dell’armonia moderna. Il percorso didattico prevede due annualità nelle quali verranno trattati i principali argomenti utili a orientarsi nell’analisi armonica dei brani di musica moderna e contemporanea. Le tematiche principali affrontate saranno: 

Primo livello 

Introduzione all’armonia:
il suono (altezza,intensità,timbro); consonanza e dissonanza: gli armonici; il temperamento equabile; tono e semitono; come calcolare la distanza fra due note; la notazione musicale. Gli intervalli; gli intervalli diatonici e gli intervalli cromatici; enarmonia; analisi intervallare di brani musicali. Introduzione alle scale maggiori; le armature di chiave. Introduzione alle scale minori; armonica, melodica e naturale; relativa minore. 

L’armonia delle triadi:
le forme delle triadi (maggiori, minori, diminuite e aumentate); rivolti delle triadi. Le triadi diatoniche (armonizzazione a 3 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali (I-IV-V, II-V-I, I-II-III-IV, I-VI-II-V). Rivolti delle triadi diatoniche; legame armonico. Triadi a parti late e legame armonico. 

Gli accordi completi a 4 voci e l’analisi armonica dei brani moderni:
accordi a 4 voci e rivolti. Accordi a quattro voci diatonici (armonizzazione a 4 voci della scala maggiore); successioni diatoniche principali. Sostituzioni diatoniche e cromatiche (tritono). Analisi armonica (tonalità, cadenze e successioni, dominanti secondarie, diminuito di passaggio, interscambio modale), analisi armonica di brani. 

Oltre le scale maggiori e minori:
introduzione alla musica modale. 


Secondo livello 

Riepilogo delle scale principali:
scala maggiore; scala minore armonica, melodica e naturale; scala pentatonica; scale simmetriche: scala a toni interi, scala ottofonica diminuita e scala ottofonica dominante. 

Dalle triadi agli accordi di 13°:
7° maggiore, 7° minore (dominante), 7° diminuita, 6° maggiore. Accordi a quattro voci alterati: accordi con b5 e +5; doppie alterazioni (b5 e +5). Accordi di 9a; accordi di 9° alterati (b9 e +9); combinazione di quinte e none alterate. Accordi di 11° e 13°; accordi di 11° e 13° alterati; combinazione di 9° ,11° e 13°. Le note guida: three notes voicings; three notes voicings con una tensione. 

L’armonia moderna:
tonalità maggiore e tonalità minore. Tonalità maggiori: riepilogo di successioni diatoniche; pluralità e sostituzioni diatoniche; analisi delle aree di tonalità; accordi pivot; analisi armonica di brani in tonalità maggiore. Tonalità minori: scale minori ed armonia minore; II-V-I in minore; pluralità nelle tonalità minori; analisi armonica di brani in tonalità minore; combinare tonalità maggiore e minore; Il sistema modale Modi della scala maggiore e modi della scala minore melodica; gradi di tensione nel modale; analisi di brani modali; comporre nel sistema modale. Dalla teoria alla pratica: la sostituzione armonica e la riarmonizzazione di un brano Sostituzioni diatoniche (funzionali) e cromatiche (non funzionali); accordi di approccio cromatico; pedali; triadi su basso e upper structures; policordi. Armonizzare una melodia nota per nota: cenni sui block chords, armonizzazione intervallare, nota singola come pluralità melodico-armonica.


  




Attività per i soci

Informazioni

Scuola di musica riconosciuta dalla Regione Lazio.

Accreditata presso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Tutte le attività promosse
dall'Ass. Musicale
Accademia Europea Musicale M.A.N.T. sono ad uso esclusivo dei soli soci.

Latest news

SAGGIO 2024 SETTORE MODERNO
VENERDÌ 21 GIUGNO ALLE ORE 20:00 
PRESSO IL RIVERSIDE FOOD SOUNDS GOOD Viale Gottardo 12, 00141 Roma

SAGGIO 2024 SETTORE CLASSICO
SABATO 22 GIUGNO DALLE ORE 18:30 
PRESSO LA SALA BALDINI Piazza di Campitelli 9 - 00186 Roma

OPEN WORKSHOP TECNICO ED ESPRESSIVO
Massimo Delle Cese 
"CONVERSAZIONI CON IL MAESTRO 1.4"

PROGETTO "TEATRO PER TUTTI"

CAMPUS ESTIVO 2023

Disposirivi anti COVID-19

eventi

MINI CLUB M.A.N.T.
Varie attività ricreative per bambini 7-11 anni

IL SABATO DELL'ACCADEMIA
Incontri di approfondimento e verifica musicale da febbraio a maggio un appuntamento mensile 

Adempimento ex Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129.
Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
 

ANNO 2020
ANNO 2021

chi siamo

  

L’Accademia Europea Musicale nasce nel giugno 2009 per volontà del maestro Marcello Palladino con l’intento di creare una realtà...

Leggi