|
EGIDA ZENELI
violino
Egida Zeneli, violinista di origine albanese, si diploma col massimo dei voti presso il Liceo Musicale Jordan Misja di Tirana.
Si perfeziona con Frédéric Laroque, docente del Conservatoire National Supérieur De Musique et de Danse de Paris. Consegue la Laurea Triennale, con 110 e lode, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, dove intraprende il Master di II livello in violino solo con Marco Domini.
Recentemente vince l’audizione per la borsa di studio Erasmus Plus Traineeship per un periodo di tirocinio presso i Berliner Symphoniker.
Vincitrice di concorsi internazionali sin da giovanissima, ottiene il Primo Premio al Concorso internazionale Ars Kosova.
Si interessa anche di musica contemporanea, prendendo parte ai concerti del PMCE, Parco delle Musica Contemporanea Ensemble, col quale ha in programma il concerto di gala alla Biennale di Venezia 2018, reparto musica, dedicato al compositore americano Elliot Carter.
Prende parte ai concerti dell’orchestra romana Roma Sinfonietta dedicati a Ennio Morricone e da lui diretti.
Solista, tiene rècitals presso il Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana (TOB). Suona regolamente nella Roma Tre Orchestra e l’Orchestra Italiana del Cinema.
Lavora, tra l’altro, come Konzertmeister presso l’Orkestrakademie in Bochum, Germania e presso la CEI Youth Orchestra.
|
|